Il San Marzano vince a Pontecagnano, lo Sporting perde la vetta - I AM CALCIO SALERNO

Il San Marzano vince a Pontecagnano, lo Sporting perde la vetta

San Marzano
San Marzano
SalernoPromozione Girone D

Vincere per continuare a sognare. Vincere per riconfermare il primo posto in classifica. Lo Sporting Pontecagnano, reduce da un incredibile successo in rimonta a Sarno, ospita il Per San Marzano, altra squadra ostica in risalita rispetto alle ultime giornate (tre vittorie di fila in campionato) che pochi giorni fa ha eliminato dalla Coppa Campania gli uomini di mister Parisi ai sedicesimi di finale.

Due rientri importanti nell’undici titolare di mister Parisi che recupera a centrocampo i fratelli D’Andria schierando i suoi con il 4-2-3-1. Tra i convocati si rivede Mignoli dopo il lungo stop. Tincau alzato sull’esterno sinistro, riconfermato anche Liguori in difesa. Prima panchina con la Prima Squadra per il 2002 De Filippo. San Marzano che si affida al tridente composto da Giammetta e Acanfora, entrambi a segno in Coppa, e Montoro.

Gara equilibrata tra le due formazioni che si affrontano a viso aperto, nei primi minuti ci provano Pecora ed Acanfora. Al 10’ il San Marzano si rende pericoloso con Pascale che su calcio di punizione alta troppo la mira. Tre minuti dopo è il Pontecagnano ad affacciarsi dalle parti di De Marinis: rimessa lunga di Della Monica al centro dell’area, Pecora controlla bene ma calcia alto. Poi le conclusioni tra il 22’ ed il 26’ di Pecora e Giovanni D’Andria, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, che non sortiscono grossi grattacapi agli ospiti.

La partita è maschia e stagna a centrocampo con le squadre che provano a lanciare palla lunga, al 34’ da un errore a centrocampo nasce la ripartenza del San Marzano che passa in vantaggio con Acanfora con un preciso diagonale. La reazione dello Sporting è timida, Gianluca Mazza calcia debolmente sul fondo, Pecora in area fa tutto da solo ma perde l’attimo per la conclusione.

Al 43’ nuovo capovolgimento del San Marzano, quasi fotocopia del primo gol, stavolta dalla sinistra Acanfora, sul filo del fuorigioco, non ci pensa due volte e ribatte Mazza che non può nulla. La palla rotola lentamente in porta. Doppio vantaggio per gli ospiti che chiudono così il primo tempo.

Parisi cambia nella ripresa, dentro Cassetta per Liguori. Poche occasioni per lo Sporting che non mette mai in serio pericolo De Marinis, il colpo di testa in avvio di Raffaele Di Giacomo è deviato in corner. Il San Marzano, con due gol di scarto, può amministrare la partita e concedersi anche qualche metro in più in ripartenza, Acanfora sfiora il tris al 10’ sotto rete. Parisi prova a cambiare inserendo Erra per Giovanni D’Andria (ammonito) e Gagliardi per Gianluca Mazza ma sono pochi i palloni giocabili in avanti.

Nervi tesi a centrocampo, il signor Rotondo di Frattanaggiore perde il controllo della situazione non sanzionando alcune scorrettezze in campo. Paolo D’Andria, già ammonito, si fa espellere direttamente lasciando il Pontecagnano in inferiorità numerica al 33’. Gagliardi nell’area piccola, su un traversone, non aggancia la sfera e Cassetta corre a vuoto non riuscendo a spaccare la partita. Al 38’ altra occasione per gli ospiti con Esposito che calcia debolmente. Liguori rileva Acanfora, bacchettato dagli avversari per comportamento scorretto tra le proteste dei tifosi ospiti.

La partita non regala più emozioni, il San Marzano conquista campo schiacciando la capolista al Comunale. Ultimi sei minuti di recupero, lo Sporting prova il tutto per tutto nel finale con Piscitelli spostato sulla mediana. Al secondo extra-time Della Monica crossa basso, Gagliardi da terra di testa impegna De Marinis all’intervento sulla linea. Al triplice fischio esultano i marzanesi che espugnano Pontecagnano anche in campionato.

Tabellino:

Sporting Pontecagnano: Mazza Alf, Piscitelli (’01), Tincau (’01), D’Andria P., Mazza Ang., Della Monica, Mazza Gianl. (’00) (20’st Gagliardi), D’Andria G. (16’st Erra (’01), Di Giacomo, Pecora, Liguori (1’st Cassetta). A disp: Trapani, Siniscalchi (’01), Ciliberti (’02), Mignoli, D’Aiutolo (’01), De Filippo (’02). Allenatore: Parisi.

Per San Marzano: De Marinis, Coppola (’02), Vitiello, Cuomo, De Bellis, Califano, Caso (’00) (7’st Di Somma (’00), Pascale (44’st Annunziata G.), Acanfora (37’st Lanzieri), Montoro (’01) (19’st Esposito (’02), Giammetta (21’st Annunziata Al.). A disp: Menyuk (’00), Monaco (’02), Forino (’01), Marra (01). Allenatore: Liguori.

Mercatori: 34’pt e 43’pt Acanfora (SM).

Arbitro: Emanuele Rotondo (sez. di Frattamaggiore)

Assistenti: Tommaso Iandolo (sez. di Avellino) – Gianluca Napoletano (sez. di Avellino)

Note. Ammoniti: D’Andria P., Mazza Ang., Della Monica (SP); Acanfora, Annunziata G. (SM). Espulso al 33’st Paolo D’Andria (SP). Recupero: 0‘pt; 6‘st. Spettatori: circa 150

Ufficio stampa Sporting Pontecagnano

La Redazione