Coppa Promozione: il S.Marzano batte lo Sporting nel match d'andata - I AM CALCIO SALERNO

Coppa Promozione: il S.Marzano batte lo Sporting nel match d'andata

Coppa Promozione
Coppa Promozione
SalernoCoppa Campania Promozione

 

Lo Sporting Pontecagnano interrompe la striscia positiva di risultati al Comunale di San Marzano: dopo cinque vittorie ed un pareggio di fila, la truppa di mister Gianpaolo Parisi perde di misura contro i padroni di casa nella gara d’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Dilettanti Campania. A decidere il match la rete di Cuomo nel secondo tempo.

Undici titolare completamente nuovo per il Pontecagnano, atteso in campionato da due importanti scontri diretti contro Sei Casali e Virtus Cilento, che schiera in campo tra i pali Alfonso Mazza nel giorno del suo compleanno ed al rientro dalla squalifica (sarà disponibile anche in campionato); coppia centrale di difesa composta dal rientrante Gianni Ceresoli che lunedì aveva esordito con la formazione Juniores dopo l’infortunio e Siniscalchi; a centrocampo dal 1’ Minguzzi mentre in avanti spazio a Gagliardi a segno nel 4 a 1 contro il Positano. In panchina i vari Della Monica, Pecora e Giovanni D’Andria.

Il primo tempo si gioca a ritmi equilibrati con le due squadre che si studiano in avvio, lo Sporting (capolista in campionato) prova ad accelerare e mettere in apprensione la difesa marzanese. Piscitelli, in posizione più avanzata, si libera dalle marcature degli avversari e calcia a fil di palo al termine di un’azione ben orchestrata. La doccia fredda arriva al 30’ quando Ceresoli chiede il cambio per un problema al ginocchio costringendo Parisi subito alla sostituzione. Il San Marzano si fa vedere nel finale senza affondare il colpo e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo, dopo i primi 45’ sottotono, il San Marzano trova il vantaggio: rinvio impreciso di Alfonso Mazza disturbato da un avversario, la palla si alza e finisce nella zona di Cuomo che di testa spedisce in rete al 59’. L’estremo difensore ospite prova ad allontanare la sfera con un disperato tentativo, aiutato anche dal palo, ma l’assistente convalida il gol del centrocampista ex Angri tra le proteste dei picentini. Cambi da una parte e dall’altra, lo Sporting tenta la giocata in contropiede mentre i padroni di casa difendono il vantaggio cercando di ripartire con ordine. Prima del recupero Pecora, entrato al posto di Erra, avrebbe l’occasione per il pareggio ma la sua conclusione si stampa sulla traversa illudendo così le speranze di rimonta dello Sporting che dovrà ribaltare il risultato tra due settimane a Pontecagnano nella gara di ritorno.

Tabellino:

Per San Marzano: Menyuk (’00), Coppola (’02) (1’st Marrazzo (’01), Pernolino (’02), Cuomo, Debellis (11’pt Lanzieri), Vitiello Lui., Di Somma (’00) (1’st Di Somma), Pascale, Giammetta (13’st Esposito (’02), Veneziano (20’st Natino (’01), Marra (’01). A disp: Vitiello Gio. (’02), Montoro (’01), Malinconico (’02), Forino (’01). Allenatore: Liguori Alf.

Sporting Pontecagnano: Mazza Alf., Longo (’00), Tincau (’01), Minguzzi, Ceresoli (’00) (28’pt Della Monica), Siniscalchi (’02), Cassetta (10’pt Trezza (’01), Piscitelli (’01) (22’st D’Andria G.), Gagliardi, Erra (’01) (25’st Pecora), Mazza Gianl. (’00) (17’st D’Aiutolo). A disp: Trapani, Navarra, D’Amato R. (’01), Carraturo (’00). Allenatore: Parisi.

Marcatori: 14’st Cuomo (SM).

Arbitro: Alessandro Scognamiglio (sez. di Ercolano)

Assistenti: Gerardo Avallone (sez. di Nocera Inferiore) – Davide Felicelli (sez. di Napoli)

Note. Ammoniti: Di Somma, Cuomo, Caso, Lanzieri, Esposito, Natino (SM); Della Monica, D’Andria G. (SP). Spettatori: circa 50.

Ufficio stampa Sporting Pontecagnano

La Redazione