Calcio a 5. Serie C1. Caserta Futsal in finale, retrocede il Gladiator - I AM CALCIO SALERNO

Calcio a 5. Serie C1. Caserta Futsal in finale, retrocede il Gladiator

Il Caserta Futsal
Il Caserta Futsal
CasertaCalcio a 5

Serie C1. Siamo alla frutta per il campionato di Serie C1 di Calcio a 5, con i play out che completano l’elenco delle retrocesse e la semifinale play off che decreta l’avversario del Futsal Fuorigrotta nella finale per l’accesso agli spareggi nazionali.

La classifica aveva già sancito la seconda retrocessione, senza l’obbligo di dover passare per i play out, grazie all’elevato divario tra Spartak San Nicola e Futsal Coast. I casertani infatti chiudono la stagione con dieci punti di vantaggio sugli amalfitani che così retrocedono in Serie C2.

Per lo stesso motivo il Futsal Fuorigrotta accedeva direttamente alla finale regionale dei play off, dato il divario di oltre venti punti rispetto alla quinta classificata, il Futsal Parete.

Nell’unica semifinale dunque si sono affrontate il Real San Giuseppe ed il Caserta Futsal, due ottime squadre, che sicuramente avrebbero meritato di più, ma la forza delle prime due si è sentita. Nonostante i pronostici davano favoriti i napoletani, anche vista la doppia vittoria nella stagione regolare, a spuntarla è stato il Caserta di Ventimiglia, che supera i ragazzi del presidente Massa per 11-4. Protagonista di giornata Della Corte, che firma una tripletta.

Nella sfida salvezza tra Xman Futsal Gragnano e Gladiator Sant’Erasmo sono i napoletani ad avere la meglio, con in 5-3 che condanno i casertani alla retrocessione nella Serie C2. Un vero peccato per il Gladiator, che nell’arco di un anno si è ritrovata dai play off nazionali per l’accesso alla serie B (persi proprio all’ultima gara) alla retrocessione; purtroppo ci sono stati una serie di problemi societari e addirittura era a rischio la stagione. Anche il Gragnano ha avuto una serie di problemi durante la stagione, ma è riuscita comunque a portare a casa la salvezza. Un applauso ad entrambe.

Sabato 6 maggio l’atto conclusivo, tra Futsal Fuorigrotta e Caserta Futsal. Ufficiosamente la gara si svolgerà alle 15 a Ponticelli, ma potrebbe esserci una variazione; in ogni casa la gara sarà disputata in casa dei napoletani.

Giuseppe Borrelli