Saviano-Sanmaurese 9-8: neroverdi Campioni di Coppa dopo 48 anni

Saviano Campione
Saviano Campione
- 69448 letture

BARONISSI (SA). Una sfida sentitissima, settimane di preparazione ed un entusiasmo in città che si respirava in ogni angolo, questa in sintesi la vigilia della Finale di Coppa Campania Seconda Categoria per il Saviano 1960. Oggi alle 16 allo stadio "G. Figliolia" di Baronissi contro la Sanmaurese andava in scena una finale attesa ben 48 anni dal popolo savianese, una cornice di pubblico importante (Circa 500 i supporters neroverdi accorsi ndr) che non è stata delusa da un bello spettacolo in campo, due squadre che hanno lottato fino all'ultimo rigore per portare a casa l'ambito trofeo.

Ad inizio gara bel gesto dei salernitani che permettevano al Saviano di giocare col classico completo neroverde, rinunciando dunque a loro volta a giocare col loro classico completo rossoblu. La prima parte di gara vedeva il team di mister Rainone subito propositivo ed in vantaggio con Tarantino, abile a sfruttare un bel varco ed a trafiggere Ianni con una conclusione precisa. Il vantaggio resisteva fino al termine della prima frazione di gioco.

Nella ripresa gli uomini di mister Altobello provavano ad impattare la gara ma il Saviano si dimostrava molto solido e chiudeva ogni varco. A 6' dalla fine errore della retroguardia neroverde che concedeva un calcio di rigore alla Sanmaurese, dal dischetto Volpe non lasciava scampo e riequilibrava la gara. Pochi sussulti negli ultimi minuti, dunque la sfida si decideva ai calci di rigore, per i savianesi unico errore griffato Della Marca mentre per la Sanmaurese doppio errore fatale di Esposito e Bertolini.

Dopo 48 anni dalla conquista dell'ultima Coppa, all'epoca fu Prima Categoria, il Saviano riporta nella propria città un trofeo. A fine gara il direttore Benvoluto festeggiava sotto la curva con i ragazzi ed i tanti tifosi accorsi, emozionatissimo il tecnico Rainone al quale vanno grandi meriti per questo traguardo, ora il Saviano smaltiti i festeggiamenti si concentrerà sul campionato dove i neroverdi guidano la classifica dinanzi al Real Pago e sono dunque vicinissimi a festeggiare un altro traguardo importante di una stagione da incorniciare.

Da sottolineare il bellissimo finale di gara, con i calciatori della Sanmaurese sotto la curva del Saviano ad applaudire ed a loro volta i calciatori savianesi sotto quella avversaria a fare lo stesso, grande civiltà in campo e fuori in una finale di Coppa che resterà a lungo nella memoria di chi l'ha vissuta in primo piano.

QUI IL TABELLINO E LA CRONACA DEI RIGORI

Luigi Langellotti