Volla campione in Coppa con il duo Solano-Liccardi, Scafatese k.o. - I AM CALCIO SALERNO

Volla campione in Coppa con il duo Solano-Liccardi, Scafatese k.o.

Virtus Volla - Pro Scafatese
Virtus Volla - Pro Scafatese
NapoliCoppa Italia Dilettanti Campania

Torre Annunziata (NA). Finale di Coppa Italia Dilettanti 2014/2015 fase regionale di scena allo stadio “Giraud”, in campo Virtus Volla e Pro Scafatese, la vincente accederà alla fase nazionale della Coppa oltre ovviamente a conquistare il “Trofeo Peppino Crisci” ed il titolo di campione regionale. Prima dell’inizio del match bella iniziativa delle due tifoserie con una coreografia organizzata dalle scuole calcio delle rispettive formazioni, stadio di Torre Annunziata che diventa dunque la cornice di una vera e propria festa dello sport campano.

Primi otto minuti di marca vollese, nessuna occasione da rete ma la Virtus tenta con maggiore convinzione la soluzione offensiva a differenza dei canarini che faticano ad imbastire un’azione degna di nota. Al minuto 11’ Sergio Barone Lumaga sfiora il gol con una buona giocata in area di rigore ma il tiro termina di poco a lato alla sinistra del portiere scafatese. I canarini provano a reagire con un buon giro palla ma la coppia centrale del Volla fa buona guardia e spegne rapidamente ogni velleità degli avversari. In contropiede palla affidata a Gianni Solano, l’attaccante vollese va via di forza in dribbling ed appena dentro l’area di rigore tenta la soluzione mancina che sfiora l’incrocio dei pali alla destra del portiere dei canarini.

Scafatese che reagisce subito con un calcio piazzato di Teta dalla destra, il portiere vollese calcola male il tempo dell’uscita ma si salva con un bel colpo di reni. Al 29esimo grande parata per Fantasia, Loreto sguscia al limite dell’area e calcia forte verso la porta avversaria ma il portiere dei canarini effettua un intervento in bello stile mandando il pallone in corner. Gara spezzettata senza particolari sussulti, vollesi più insidiosi mentre i canarini creano pericoli principalmente su calcio piazzato. Dopo due minuti di recupero il sig. Romaniello fischia la fine della prima frazione di gioco, risultato fermo sullo zero a zero.

Riparte il secondo tempo, vollesi riprendono da dove avevano lasciato, al 4’ occasione mancata per Avolio che giunge con un attimo di ritardo su servizio dalla destra. All’ottavo minuto si sblocca la gara, Gianni Solano si incunea in area e porta avanti i suoi con un bel gol mancino dopo controllo con il destro. Nell’occasione bella giocata di Barone sulla corsia esterna. Arrivano i primi cambi, entrano Liccardi nelle fila vollesi e Rufo tra i canarini, il neo entrato della Virtus in contropiede tre contro tre sbaglia il servizio per Solano e vanifica una buona occasione.

Pochi istanti prima era stato Teta a sfiorare la segnatura ma la difesa vollese oggi è davvero invalicabile per i canarini. Al minuto 22’ giunge il raddoppio del Volla, clamoroso errore difensivo per la Scafatese e Liccardi come un falco si fa trovare pronto e fissa il punteggio sul due a zero. Volla in controllo della gara, pochi minuti dopo aver trovato il gol della tranquillità sfiorano il tris gli uomini di De Michele, Solano da ottima posizione prova a sorprendere Fantasia ma l’estremo difensore scafatese compie un intervento prodigioso. Scafatese alle corde con il Volla in pieno controllo, negli ultimi minuti di gioco prima Rufo e poi Ferrentino provano a riaprire il match, ma in entrambi i casi si risolve in un nulla di fatto.

Cinque minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, all’interno dei quali Rufo sfiora la rete di tacco per la Scafatese poi Avolio al 95’ di un soffio fallisce il tris. Al fischio finale esplode la gioia incontenibile del Volla, terza Coppa Italia per il club del presidente Urbano, secondo successo di fila per mister De Michele e i suoi ragazzi.

Formazione Virtus Volla: Navarra, Masturzo (28’st Prisco), Fontanarosa, Vitagliano, Aliperta, Barone, Loreto (K), Avolio (vK), Carnicelli (16’st Liccardi), Polverino (20’st Ammaturo), Solano. A disposizione: Pardo, Raia, Gioielli, D’Abronzo. Allenatore: De Michele

Formazione Pro Scafatese: Fantasia, Vicinanza, Spera, Spasiano (16’st Rufo), Paragallo (28’st Ferrentino), De Bellis, Di Ruocco, Pepe (vK), Guadagno, Teta (K), Gallo. A disposizione: Longobardi, Amore, Inserra, Maio, Aruta. Allenatore: Incitti

Arbitro: Romaniello di Ercolano

Assistenti: Mariniello di Ercolano e Piedipalumbo di Torre Annunziata

Angoli: 4-2

Ammoniti: Barone, Masturzo (V); Teta (S)

Marcatori: 8’st Solano, 22’st Liccardi (V)

Recuperi: 2’pt; 5’st

TABELLINO COMPLETO DELLA GARA

Luigi Langellotti