Gragnano-Scafatese 1-2, canarini corsari ed in finale di Coppa - I AM CALCIO SALERNO

Gragnano-Scafatese 1-2, canarini corsari ed in finale di Coppa

Foto Gragnano - Scafatese, Coppa
Foto Gragnano - Scafatese, Coppa
NapoliCoppa Italia Dilettanti Campania

CASTELLAMMARE DI STABIA - Quarto confronto stagionale tra Gragnano e Scafatese, con la gara di oggi, le due formazioni si contendono il diritto a disputare la finale regionale di coppa Italia. Il gruppo guidato dal tecnico Maurizio Coppola parte col vantaggio costituito dalla rete di Francesco Di Ruocco che ha deciso la gara di andata al "Comunale" di Scafati. Si gioca anche questa volta con la pioggia, la partita é subito viva e Vincenzo Di Ruocco prova la prima conclusione per gli ospiti con un diagonale rasoterra che non inquadra la porta.

La risposta dei padroni di casa arriva al 13' con Chierchia che tira dal limite su servizio di Carotenuto, un difensore devia in angolo. Al 17' Vincenzo Di Ruocco fa un altro tentativo dal limite con lo stesso esito del precedente. Col passare dei minuti il Gragnano non spinge sull'acceleratore, anche in forza del vantaggio giá acquisito. Intanto Somma deve ricorrere all'assistenza medica e riprende il suo posto in campo con una vistosa fasciatura alla testa dopo aver rimediato un colpo in fase di gioco. Al 29' gli ospiti passano in vantaggio con Pepe che riesce a concludere con un rasoterra a fil di palo dal limite e in precarie condizioni di equilibrio. Il ritmo cala, ma la Scafatese torna pericolosa al 39' con Balzamo che chiama Russo alla deviazione in angolo.

Sul fronte opposto Carotenuto tira dal limite, ma il rasoterra risulta centrale. La prima frazione di gioco si conclude con scarse emozioni e qualche interruzione dovuta a momentanei infortuni di gioco. Decisivo l'ultimo quarto del doppio confronto, le squadre sono in perfetta paritá e sarà necessario alzare il ritmo di gioco per evitare la lotteria dei rigori. Riprende la partita e si fa subito vedere Francesco Di Ruocco, che intercetta un buon pallone, s'invola verso l'area e fa partire un destro di poco alto sulla traversa. All'11' palla gol confezionata da Carotenuto che centra dalla destra per la spettacolare rovesciata di Borrelli, Fantasia è all'altezza del compito e alza oltre la traversa.

Potrebbe essere la scintilla per dare una svolta alla gara del Gragnano che insiste in avanti, passa un minuto e Borrelli di testa va a segno sul angolo di Carotenuto, per l'arbitro c'è una irregolaritá e non convalida. Al 20' tiro cross di Carotenuto, Borrelli non ci arriva in tuffo. La Scafatese non sta a guardare e Vincenzo Di Ruocco chiama Russo a volare all'incrocio dei pali per deviare il suo calcio di punizione.

Al 29' piazzato per la Scafatese, il destro di Ferrentino è irraggiungibile per Russo e la formazione di Incitti mette un piede in finale. Al 33' Carotenuto fa il blocco in area e favorisce Martone che calcia verso la porta da posizione centrale, prima un difensore e poi il portiere respinge di piede. Al 37' punizione di Carotenuto dal limite che colpisce il palo esterno alla sinistra di Fantasia, al 42' Borrelli colpisce di testa su azione d'angolo, la palla è centrale. Al 44' Borrelli insacca di testa su cross di Loreto dalla sinistra e la qualificazione torna in discussione nei minuti di recupero. Al 48' Loreto tira al volo da fuori, la palla sfiora l'incrocio dei pali, un minuto dopo Martone va a segno in scivolata ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Il Gragnano cede il passo alla Scafatese, i ragazzi di mister Coppola non riescono, dopo aver superato Sant'Agnello e Turris, ad approdare in finale beffati dalla regola dei gol in trasferta che precedentemente li aveva premiati.

Gragnano - Scafatese  1 - 2

Gragnano: Russo, Angelino (16’ st Gambardella), Guarracino, Chierchia, Loreto, Gargiulo, Di Ruocco F. (36’ st De Simone), Martone, Borrelli, Carotenuto, Somma (16’ st Parmentola). A disp. Esposito G, Buonomo, Esposito Italo, Vanacore. All. Maurizio Coppola

Scafatese: Fantasia, Vicinanza, Spera, Maio, Paragallo, Chiariello, Balzamo (34’ st Rufo), Pepe, Ferrentino, Di Ruocco V. (39’ st De Bellis), Gallo. A disp. Belviso, Amore, Inserra, Longobardi, Marcelli. All. Luigi Incitti

Arbitro: Cristian Robilotta di Sala Consilina

Assistenti: Luigi Gallo e Carmine Picariello di Avellino

Ammoniti: Somma, Guarracino e Borrelli (G); Chiariello, Ferrentino, Fantasia , Spera e Pepe (S)

Reti: 29’pt  Pepe, 29’ st Ferrentino (S); 44’ st Borrelli (G)

Enzo Esposito - Gragnano Calcio