La Folgore Acquavella fa festa all'ultimo secondo: promossa in Seconda - I AM CALCIO SALERNO

La Folgore Acquavella fa festa all'ultimo secondo: promossa in Seconda

Folgore Acquavella
Folgore Acquavella
SalernoTerza Categoria Girone E

Campionato di terza categoria 2017/18, Girone E Salerno

FINALE PLAY-OFF PROMOZIONE

Civisport vs Folgore Acquavella: 0-1 d.t.s. (F.Cortiglia)

Dopo aver espugnato, in semifinale, il difficilissimo campo di Torchiara, la Folgore Acquavella per salire di categoria doveva fare lo stesso sul campo del Civisport, un altro vero e proprio fortino per i padroni di casa.

L'atmosfera è caldissima, il pubblico di casa numerosissimo e rumorosissimo incita senza sosta il Civisport, ma i ragazzi della Folgore non hanno la minima intenzione di lasciarsi intimorire: hanno aspettato tre anni per giocarsi questa partita e faranno di tutto per portarla a casa.

L'inizio è leggermente favorevole ai padroni di casa che hanno una grande occasione per sbloccare il risultato ma l'attaccante spara alto da ottima posizione. Per gli ospiti Lanzalotti ci prova con un paio di tiri dal limite ma senza creare difficoltà al portiere.

Nonostante il gran caldo la partita è molto intensa, il Civisport ci prova dai 20 metri ma il portiere acquavellese si salva in due tempi, poi Guida calcia da buona posizione su una ribattuta della difesa di casa ma il suo tiro finisce a lato. Al 45° la Folgore ha la grande occasione per portarsi in vantaggio: su un calcio da fermo il portiere del Civisport va in uscita alta ma si lascia sfuggire il pallone, sulla linea Cortiglia è pronto ad appoggiare in rete prima di essere trattenuto dallo stesso portiere. Rigore e cartellino rosso. Dal dischetto Scola sceglie la soluzione di potenza ma calcia alto e si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa, nonostante la superiorità numerica degli ospiti, la partita resta equilibrata. La Folgore Acquavella prova ad essere ancora più incisiva in attacco e trova anche il gol con Bello, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco molto più che dubbio. Il Civisport si difende con ordine e prova a ripartire in contropiede, nel finale ha anche una buona occasione ma il portiere ospite si salva nuovamente in due tempi su un tiro da distanza ravvicinata. Al 90° è ancora 0-0 e, dopo Torchiara, la Folgore si giocherà di nuovo tutto ai tempi supplementari.

Nell'extra time si gioca poco, i padroni di casa forti dei due risultati su tre spezzano in continuazione la partita cercando di giocare con il cronometro. Si arriva così ai minuti finali dove la Folgore Acquavella dà tutto quello che ha e trova il gol con il capitano Pepe. Grande festa in campo, ma l'arbitro ci ripensa e annulla nuovamente per un fuorigioco che nemmeno nei migliori film di fantascienza.

Sembra che debba finire così, ma nel recupero accade l'impensabile. Il portiere del Civisport raccoglie comodamente un pallone calciato troppo lungo, ma sul pressing di Bertolini se lo fa sfuggire prima di rilanciare; per toglierlo dalla disponibilità dell'attaccante acquavellese lo blocca nuovamente con le mani e l'arbitro non può esimersi dall'applicare il regolamento. Punizione a due in area per la Folgore. E' il momento decisivo della stagione e la responsabilità se la prende mister Cortiglia: il suo tiro buca la barriera, il portiere e forse anche la rete, siamo al 122° e la Folgore Acquavella è in vantaggio.

I restanti minuti vengono vissuti con il fiato sospeso, ma al triplice fischio esplode la gioia incontenibile dei calciatori, dirigenti e tifosi acquavellesi. Contro ogni pronostico iniziale, la Folgore Acquavella è promossa in Seconda Categoria.

Comunicato Folgore Acquavella

La Redazione

Terza Categoria Girone E

ClassificaRisultatiStatistiche