Valentino Mazzola: parla mister Turco tra bilanci, pronostici e futuro - I AM CALCIO SALERNO

Valentino Mazzola: parla mister Turco tra bilanci, pronostici e futuro

Turco
Turco
SalernoPrima Categoria Girone F

Terminata la stagione del Valentino Mazzola, mister Mariano Turco ha fatto il bilancio della stagione, soffermandosi anche sulla qualità del campionato e sulle prossime gare di playoff e playout. Le sue parole ai nostri microfoni.

La stagione regolare di Prima Categoria è terminata. Qual è il suo bilancio?

E’ stato un campionato un po’ particolare perché abbiamo rinnovato la rosa rispetto allo scorso anno: abbiamo cambiato otto calciatori su undici e prima di iniziare a carburare abbiamo avuto qualche difficoltà in cui ci siamo ritrovati a lottare quasi per la salvezza e per le ultime posizioni.

Poi abbiamo trovato la quadra e abbiamo avuto un bel periodo con 8 risultati utili consecutivi. Nel finale abbiamo gestito il margine sulle squadre che erano dietro di noi in classifica per evitare di finire nella zona calda.

Un campionato molto combattuto, soprattutto nella zona bassa della classifica. Torneo più difficile della scorsa stagione?

Un torneo livellato verso l’alto. Alcune squadre nel finale non sono riuscite a mantenere le aspettative, probabilmente per problemi finanziari. Rispetto allo scorso anno in questa stagione almeno 6-7 società hanno investito molto.

A noi dovrebbe andare il premio del “costo efficace”: la Valentino Mazzola per sua natura ogni anno si impegna a pagare solo i costi relativi al campo e all’iscrizione al campionato, i ragazzi giocano gratis. Ogni anno serve l’impresa, ma la nostra filosofia viene sempre premiata dai risultati del campo.

Si aspettava questo tipo di campionato o aveva altre aspettative? Cosa si aspetta, invece, dalle sfide playoff e playout?

Sicuramente lo Sporting Pontecagnano ha fatto un campionato a sé. Il Giffoni Sei Casali ha fatto una buona stagione e merita la posizione che ha. La sorpresa in assoluto è stata la Sporting Audax: squadra ben allenata che ha giocato molto bene, forse nessuno se l’aspettava al terzo posto ma è lì con merito.

La delusione è il Frazioni Unite che aveva fatto investimenti importanti con giocatori che lo scorso anno avevano dominato con il Campagna. Anche Simone Fierro, Vignale, Bellizzi avevano calciatori di grande importanza.

Per i playoff lo Sporting Audax potrebbe sicuramente dare fastidio al Giffoni, ma attenzione al Tramonti. E’ una squadra che ha giocatori bravi a giocare partite secche: conosco le qualità di mister Apicella che lavora su dettagli come i movimenti senza palla, i calci piazzati, etc e affrontarli non sarà facile anche se giocheranno fuori casa.

Nella lotta per la salvezza conterà molto il fattore campo, soprattutto per l’Atletico Veca che affronterà l’Atletico Faiano, una squadra da cui bisogna aspettarsi di tutto. Riguardo l’altra sfida ho visto molto bene la Pro Sangiorgese che ho visto giocare più volte: in casa sono forti e hanno degli attaccanti molto difficili da controllare. Io, da amico di mister Avellino, spero nell’impresa del Baronissi, anche se la vedo dura.

Riguardo la Valentino Mazzola: quali ambizioni per il prossimo futuro?

Mi sono già messo all’opera per favorire qualche nuovo ingresso in società. Abbiamo sposato un bel progetto con l’Anfass: il prossimo anno la Valentino Mazzola parteciperà al campionato di Quarta Categoria, dedicato ai diversamente abili, sia a livello regionale che nazionale. Questa collaborazione sarà un fiore all’occhiello per la nostra società. Inoltre, questa attività ci sta avvicinando ad altri soggetti che potrebbero far parte dell’intero progetto.

Ieri abbiamo anche partecipato alla cena di solidarietà per una raccolta fondi per la Casa della cultura nel comune di Accumuli colpito dal terremoto, in cui era presente anche la Salernitana, e abbiamo avuto la possibilità di festeggiare insieme la salvezza. E’ stato un bel momento.

Stiamo pensando anche alla nascita di un settore giovanile. Ci sono buone prospettive, ci crediamo molto.

 

Daniele Luciano

Prima Categoria Girone F

ClassificaRisultatiStatistiche